SONICSTIM
SONICSTIM Dispositivo combinato per ultrasuonoterapia ed elettroterapia
Innovativo dispositivo per ultrasuonoterapia 3 dispositivi in uno:
• Solo ultrasuono
• Solo elettroterapia
• Terapia combinata ultrasuono ed elettrostimolazione
Fascio ultrasonico collimato a 5 livelli di intensità per una ottimale penetrazione dei tessuti
15 PROGRAMMI PREIMPOSTATI
Programma ultrasuonoterapia 1 MHz
7 programmi combinati ultrasuono+elettroterapia
7 programmi elettroterapia
DOTAZIONE
Apparecchio
Alimentatore medicale
Gel per ultrasuoni
Cavo ad una derivazione per terapia combinata
Cavo a due derivazioni per elettroterapia
Elettrodi con cavetto per elettroterapia
Manuale d’uso e posizioni
Scatola di confezionamento
CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI
Ultrasuono da 1 MHz con potenza massima di 4W
Intensità massima sulla superficie 1W/cm²
Elettrostimolatore intensità massima 80Vpp
Programmi TENS (frequenza 2÷150 Hz, larghezza d’impulso 50÷250 µs)
Dispositivo medico certificato CE0123
Superficie testina 5 cm²
UNICO ED INNOVATIVO
Apparecchio innovativo dalle grandi prestazioni per trattamenti domiciliari ed ambulatoriali.
Concilia, in un unico ed ergonomico manipolo, un’apparecchiatura TENS ed un apparecchio per ultrasuonoterapia. Può essere utilizzato in maniera separata per la terapia del dolore o per le applicazioni tipiche dell’ultrasuono da 1 MHz (trattamento in profondità dei tessuti), ed in modalità combinata, amplificando straordinariamente gli effetti di entrambi i trattamenti quando eseguiti separatamente
ULTRASUONOTERAPIA
In campo terapeutico gli ultrasuoni sono ottenuti in modo artificiale sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali di dilatarsi e comprimersi quando sottoposti all'azione di un campo elettrico.
L'irradiazione ultrasonica genera vibrazioni ed un conseguente micromassaggio di notevole intensità, agendo in profondità nei tessuti.
Da questa vibrazione con urto e frizione delle strutture cellulari e intracellulari viene generato del calore.
L’interazione degli ultrasuoni con i tessuti biologici produce quindi effetti meccanici, termici, chimici ed antalgici.
Gli effetti terapeutici della terapia con ultrasuono sono dunque di tipo antalgico, di rilassamento dei muscoli contratti, azione fibrotica ed azione trofica.
Particolarmente indicata per tutte le patologie dell’apparato locomotore in cui si desidera un effetto antalgico, nelle sciatalgie e nevriti in genere, nelle calcificazioni periarticolari, morbo di Duplay, morbo di Dupuytren, ematomi organizzati e tessuti cicatriziali, tendiniti, contratture muscolari.
Nella periartrite scapolo-omerale la terapia con ultrasuoni è in grado di disgregare le calcificazioni e di favorire il riassorbimento delle deposizioni di sali di calcio.
Inoltre, è utile per migliorare l’efficacia delle sedute di kinesiterapia.
Nelle patologie acute sono sufficienti 8-10 trattamenti per riscontrare buoni risultati, mentre nelle patologie croniche ne servono 10-15.
Modalità generali di applicazione
La terapia con ultrasuoni può essere somministrata con due modalità diverse: a contatto diretto,con testina mobile o fissa, e ad immersione.
La modalità a contatto diretto, che è più frequentemente utilizzata, consiste nell’applicazione della testina emittente a diretto contatto della cute con l’interposizione di una sostanza (di solito un apposito gel conduttivo).
Nella tecnica a testina mobile, il trasduttore, applicato con leggera pressione, viene fatto scorrere con movimenti brevi di 3-4 cm, perpendicolari gli uni agli altri, o con movimenti circolari,aventi campi d’azione di 30-50 cm2 al massimo.
Applicazione in ambito estetico
Gli ultrasuoni possono essere inoltre utilizzati efficacemente nel trattamento degli inestetismi causati dalla cellulite, riattivando la circolazione locale e riducendo l’effetto “pelle a buccia d’arancia”.
Essi facilitano l’assorbimento di sostanze attive quali oli essenziali, vitamine liposolubili(es vitamina A ed E) ed agenti idrosolubili attraverso gli strati epidermici, rilassando i tessuti con apprezzabili risultati nella distensione delle rughe.
Notevoli risultati si hanno nell’attivazione di processi antinfiammatori che rigenerano i tessuti in caso di acne e foruncolosi, nella mobilitazione dei grassi con ripristino del trofismo dei tessuti cellulitici e del metabolismo tissutale, con ricadute positive sulla vascolarizzazione e drenaggio linfatico.
=====================================================================================
MANUALE D'USO:
PROGRAMMI MEMORIZZATI:
CARATTERISTICHE DEI PROGRAMMI: